Michele Mauri

Michele Mauri
Michele MauriChef Ristorante la Piazzetta

La sua Cucina

Opero nel campo ristorativo dal 1995 con molteplici esperienze professionali. Conseguito il diploma scolastico alberghiero, ho lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti in Italia che mi hanno portato a specializzarmi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale.

Energico, dirompente, sensibile, geniale, concreto e autentico sono gli aggettivi con cui firmo ogni mia creazione.

Creativo e appassionato, mi rivelo esattamente per ciò che traspare attraverso le mie preparazioni, i miei piatti, in modo puro e semplice, diretto.

Non dimentico mai le mie origini e ogni piatto è quasi sempre evocativo di un personale ricordo e intriso di tradizione ma, da amante del “bello e buono”, tendo a proporne libere interpretazioni.

Mi piace osservare, analizzare, sentire e valutare ogni ingrediente e ogni combinazione in maniera quasi ossessiva.

Quando penso ad un piatto, lo penso nella sua interezza e non separatamente. Materia prima e qualità sono valori importanti, ma devono essere considerati in relazione fra loro e nella loro capacità di creare emozioni.

Ogni piatto è qualcosa di vivo e vitale, che si espande e si trasforma, pur rimanendo sempre se stesso.

Amo la perfezione intesa come essenzialità, purezza, proporzione ed armonia. Sperimento, sì, ma credo nella sperimentazione come punto di partenza per una buona cucina.